media

media releases

scroll for more scroll down

Avio Aero e Aircraft Industries siglano un contratto per nuovi motori turboelica

30-05-2024

Un accordo biennale per equipaggiare l’aereo bimotore L 410 con i turboelica H80 e H85.

PRAGA, 30 maggio 2024 – Avio Aero e Aircraft Industries, società del Gruppo OMNIPOL, hanno siglato un accordo pluriennale per un massimo di 40 motori turboelica H80 e H85, destinati a equipaggiare i velivoli L 410 UVP-E20 e L 410 NG di Aircraft Industries.

"Siamo onorati di continuare a essere partner strategico di Aircraft Industries, supportando l’espansione della flotta di L 410 con i nostri motori turboelica H-Series", ha dichiarato Pierfederico Scarpa, Vice President Strategy, Marketing and Sales di Avio Aero. "Questo accordo ribadisce il nostro impegno nel fornire prodotti e soluzioni di alto livello ai clienti, consentendoci così di consolidare la collaborazione con la principale azienda aeronautica della Repubblica Ceca. Inoltre, questo nuovo contratto contribuisce al rafforzamento del ruolo che lo stabilimento di Praga riveste nel piano di posizionamento e sviluppo di Avio Aero in Europa”.

I motori H80 e H85 sono turboelica parte della famiglia H-Series, che comprende una vasta gamma di sistemi propulsivi con performance e capacità diversificate, rendendoli adatti a molteplici applicazioni. A oggi gli H-Series hanno accumulato oltre 21 milioni di ore di volo (incluse le versioni precedenti del motore), dimostrando affidabilità e piena operatività in ambienti remoti e complessi. Questa famiglia di motori garantisce agli operatori piena efficienza, con una ridotta manutenzione e un intervallo di tempo tra le revisioni (TBO, time between overhauls) superiore alle 4000 ore. L’H-Series è un motore turboelica 100% ceco, essendo interamente sviluppato e prodotto nello stabilimento Avio Aero di Praga. "In Aircraft Industries, apprezziamo la nostra collaborazione di lungo corso con il centro di eccellenza per i motori turboelica Avio Aero di Praga e siamo lieti di annunciare la firma di un accordo così importante. Siamo orgogliosi che il nostro velivolo L 410 sia alimentato dai motori della famiglia H-Series, che derivano dalla tradizione e dalla qualità dei motori aeronautici Walter. Le prestazioni e l'affidabilità di questi motori sono state dimostrate nelle condizioni più difficili e in tutto il mondo. Siamo dunque entusiasti di continuare a lavorare con Avio Aero, sempre più focalizzati su innovazione e miglioramento continuo", ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Aircraft Industries Ing. Alena Medova, MBA.

Il velivolo L 410 NG è l'ultimo modello della serie L 410. Si tratta di un velivolo di nuova concezione basato su principi di progettazione moderni, che soddisfa i requisiti di efficienza operativa, alta affidabilità e sicurezza, offrendo al contempo prestazioni multiruolo. Nell’aeromobile sono integrate moderne tecnologie di produzione, soluzioni di design innovative, avionica Garmin 3000 all'avanguardia (cabina di pilotaggio in vetro completa) e sistemi di sicurezza TCAS e TAWS. Il velivolo è alimentato dal motore H85-200 e dall'elica AV 725. È stato sviluppato sulla base delle esigenze del cliente per un prodotto più moderno con un raggio d'azione maggiore, un carico utile più elevato, capacità multiruolo e con costi di utilizzo ridotti.

Informazioni su Avio

Aero Avio Aero è parte di GE Aerospace e opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi propulsivi per l’aeronautica civile e militare. Oggi l’azienda mette a disposizione dei suoi clienti innovative soluzioni tecnologiche per rispondere velocemente ai continui cambiamenti richiesti dal mercato: additive manufacturing, rapid prototyping ma anche tecnologie dedicate alla produzione di trasmissioni, turbine e combustori. La sede principale dell’azienda è a Rivalta di Torino, dove c’è anche il più grande insediamento produttivo, e altri importanti stabilimenti sono a Brindisi e Pomigliano d’Arco (Napoli) per un totale di oltre 4.600 dipendenti impiegati in Italia. All’estero conta uno stabilimento e un centro test in Polonia e un impianto produttivo e sale prova motori in Repubblica Ceca, per un totale di circa 1.100 dipendenti. Attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una consolidata rete di relazioni con le principali Università e centri di ricerca internazionali, Avio Aero ha sviluppato un’eccellenza tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello globale: un traguardo testimoniato dalle partnership siglate con i principali operatori mondiali del settore aeronautico.

Ylenia Berardi – Government and External Relations Director [email protected] - +39 3355701709

Matteo Acciaccarelli – Media Relations Manager [email protected] - +39 3477367676

Informazioni su Aircraft Industries

Aircraft Industries è il più grande produttore ceco di aeromobili civili con oltre 80 anni di storia nel settore dell'aviazione. L'azienda opera nello sviluppo, produzione, vendita e assistenza ai clienti del velivolo L 410, un aereo turboelica ad ala alta realizzato interamente in metallo, eccezionalmente affidabile e sicuro per operare anche in condizioni climatiche estreme. È utilizzato in più di 60 paesi nei cinque continenti. L'ultimo modello della famiglia L 410 è L 410 New Generation. Questo modello innovativo offre un inviluppo di volo migliorato, tecnologie avanzate e un'avionica modernizzata. Aircraft Industries collabora anche con aziende coinvolte in altri settori di attività, oltre a gestisce un aeroporto internazionale non commerciale a Kunovice e una scuola superiore a indirizzo aeronautico. Dal 21 aprile 2022 Aircraft Industries è diventata una società del gruppo OMNIPOL.

Barbora Capkova – Head of Marketing [email protected] +420 777 496 479

application/pdf